Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Dopo il voto negativo dell’11 ottobre per l’ampliamento del Fondo europeo salva Stati, oggi con 114 voti a favore, 30 contrari e tre astenuti il Parlamento della Slovacchia ha ratificato il procedimento. In questo modo, tutti i 17 i paesi membri della Zona euro danno il via libera al rafforzamento di questo strumento di soccorso agli Stati in difficoltà.

Due giorni fa, a Bratislava l’opposizione aveva spiegato che il voto contrario non intendeva dire no all’Europa, bensì alla maggioranza in Parlamento, sfiduciando in questo modo la coalizione di governo.
Malgrado l’urgenza data dalla crisi del debito degli Stati nella Zona euro, la ratifica è comunque solo il primo passo di un lungo tragitto verso una soluzione. Infatti, le risorse del Fondo salva Stati restano ancora troppo limitate per aiutare – oltre alla Grecia – nazioni quali l’Italia o la Spagna.