Oggi la sinistra francese andrà alle urne per scegliere chi tra François Hollande e Martine Aubry affronterà verosimilmente Nicolas Sarkozy nella corsa alle presidenziali della primavera 2012. I risultati sono attesi in serata, alla fine del secondo turno delle inedite primarie socialiste, aperte a tutti i simpatizzanti della sinistra.

Come si legge sull’edizione online del quotidiano francese Le Mondo, arrivato in testa al primo turno con circa 9 punti percentuali di vantaggio su Martine Aubry ((39,2% contro 30,4%), François Hollande è dato per favorito. In questa seconda tornata è riuscito ad attirare i sostenitori del quattro candidati sconfitti al primo turno.
Martine Aubry stamani ha votato a Lille, la città di cui è sindaco. Si è detta serena ed ha chiesto ai francesi di votare con convinzione e con il cuore, dando a lei la loro fiducia. Per giustificare lo scarto nei risultati al primo turno ha duramente attaccato Hollande, accusandolo di rappresentare una sinistra “molle” e di essere il candidato del sistema mediatico e dei sondaggi.