Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Vi è molta confusione attorno alle cifre stimate per rafforzare il sistema bancario europeo.

La banca statunitense Goldman Sachs calcola il bisogno di capitali a un trilione di euro. Per intenderci, un trilione equivale a un milione di bilioni. Un bilione sono mille miliardi.
Il Credit Suisse non è altrettanto allarmista e stima che alle banche del continente serva molto meno: qualcosa attorno ai 400 miliardi di euro.
Le autorità bancarie di Bruxelles abbassano le pretese a 100 miliardi di euro. Il Fondo monetario internazionale parla invece di 200 miliardi. Diversi analisti sostengono che la cifra esatta per rafforzare le banche europee in difficoltà sia 275 miliardi di euro.

Malgrado questa confusione, nel fine settimana i capi di Stato e di governo europei si riuniranno in un summit a Bruxelles, nel quale – oltre a parlare degli aiuti alla Grecia – dovrebbero ratificare le misure di sostegno alle banche in difficoltà. Sulla base di quale importo non è per nulla chiaro.