Il bilancio delle recenti elezioni federali per Idea Liberale è certamente lusinghiero. Idea Liberale non ha ovviamente la pretesa di voler modificare il modo di pensare dei ticinesi, ma più modestamente, crede di essere oggi in sintonia con la gran parte di loro e i risultati delle recenti elezioni federali lo confermano.
Ciò non vuol naturalmente dire in alcun modo che Idea Liberale modificherà le sue convinzioni e i suoi postulati a dipendenza degli esiti degli scrutini che si succedono, ma sta a significare che sicuramente un buon numero di ticinesi – e di eletti alle camere federali – sono sulla sua lunghezza d’onda.

Spiace di non aver potuto mettere la classica “ciliegina sulla torta” con l’elezione agli Stati di Sergio Morisoli che è in tutta evidenza stato vittima di veti incrociati.
I ticinesi non hanno voluto premiarlo e occorre accettarne la volontà senza riserve. L’amico Sergio correva in condizioni oggettivamente difficili e gli siamo grati per essersi battuto fino in fondo, con tutti i mezzi che aveva a disposizione, senza però mai finire in alcun modo sopra le righe. Nonostante non si sia certamente risparmiato, il suo impegno non è stato sufficiente per essere eletto e, con tutto l’assoluto rispetto per chi ha prevalso, Idea Liberale ritiene che il Ticino abbia così rinunciato a inviare a Berna una persona con delle competenze e una personalità fuori dal comune.

A bocce ferme, Idea Liberale desidera distanziarsi con forza da una tendenza sempre più consolidata ad agire in opposizione a qualcosa o a qualcuno e vuole ribadire di non essere stata nemmeno in questa occasione “contro” nessuno.
Quando sono disponibili parecchi candidati per un numero di seggi limitato, diventa giocoforza inevitabile fare delle scelte. Queste sono state fatte da Idea Liberale con serenità, sulla base di proprie valutazioni.
Tutti i candidati sono certamente rispettabili, anche quelli che esprimono opinioni diametralmente all’opposto dalle proprie ma, appunto, quando i seggi sono limitati, è indispensabile fare delle scelte e sostenere chi si ritiene più vicino alle proprie idee.

Come già per le elezioni al Nazionale, Idea Liberale si congratula anche con gli eletti al Consiglio degli Stati e augura loro di poter lavorare con efficacia in favore di tutto il Ticino e di tutti i ticinesi.

Per il gruppo IDEA LIBERALE
Enrico Iten