Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Negli Stati Uniti il “super comitato” composto da democratici e repubblicani non ha raggiunto un accordo sulla proposta di riduzione del deficit pubblico. Il quotidiano Neue Zürcher Zeitung ritiene che la colpa sia da attribuire ai calcoli politici.

“Manovra particolarmente facile, la Casa Bianca – si legge nell’articolo – ha presentato il ritiro dall’Iraq e dall’Afghanistan come un’economia di diversi miliardi di dollari, come se qualcuno a Washington avesse previsto di far stazionare le truppe nei due paesi ancora nel prossimo decennio. L’esempio mostra a che punto il litigio sul bilancio sia dominato da calcoli politici.
I repubblicani, che a fine 2010 avevano vinto la maggioranza al Congresso con la promessa di mettere fine alle spese eccessive del governo, non vedono perchè dovrebbero tutt’a un tratto dare il loro accordo ad un aumento d’imposte.
Questo invece converrebbe ai calcoli dei democratici, che così possono rinfacciare agli avversari un tentativo di ostruzionismo, sperando di distogliere l’attenzione dal pessimo bilancio della loro politica economica.”