Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha criticato il progetto d’introduzione delle euro obbligazioni. Una posizione che non è solidale e che si profila come anti-europea, critica il quotidiano italiano La Repubblica: “Il modo in cui la Germania pilota l’Unione europea prende forme sempre più preoccupanti. Quel che è inquietante nella strategia del governo Merkel è l’accanimento con cui questi avanza nella crisi dell’euro e del debito.
Più che una semplice idea è un’ideologia profondamente radicata nella cultura economica tedesca che risale al periodo tra le due guerre.
Secondo tale dottrina, prima di sollecitare la cooperazione e la solidarietà internazionale ogni Stato deve innanzitutto spazzare davanti alla propria porta. I sostenitori di questa dottrina ritengono che le istituzioni internazionali – e dunque anche l’Unione europea transnazionale – non sono presenti per condurre una politica comunitaria ma piuttosto per controllarsi a vicenda.”

La Cancelliera Angela Merkel e la Banca centrale tedesca hanno dichiarato guerra agli altri Stati dell’Unione europea, scrive il quotidiano britannico The Times : “La politica della Banca centrale tedesca nella crisi dell’euro consiste nel porre un ultimatum agli altri paesi europei.
O accettano le direttive economiche, le teorie politico-finanziarie e le strategie dettate dalla Germania, così come i governi che sono imposti dalla Germania nell’ambito di un regime di austerità destinato a sormontare i loro rispettivi fallimenti pubblici.
Oppure si adeguano al caos finanziario e all’esclusione dalla Zona euro, nell’ambito di una nuova procedura di esclusione che verrà richiesta alle nazioni che non si adegueranno alle regole della Germania.”