Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Al presidente francese Nicolas Sarkozy sono sempre piaciuti i toni drammatici e lo ha mostrato appieno nel suo incontro con i sindaci di Francia: “Usciamo insieme da questa crisi oppure moriremo tutti.”

La previsione interviene in concomitanza con l’incontro di oggi a Strasburgo tra Sarkozy, il nuovo presidente del Consiglio italiano Mario Monti e la Cancelliera tedesca Angela Merkel.
Dopo che le agenzie di rating statunitensi hanno minacciato la tripla A del rating sovrano francese a causa del peggioramento dello scenario economico, Sarkozy – e con lui l’intera Zona euro – teme che dopo Grecia, Italia, Spagna e Portogallo arriverà il turno della Francia.

A complicare il tutto contribuisce anche il divario (il famoso spread) tra i titoli francesi e tedeschi, che tocca quota 180 punti, uno scenario inverosimile sino a pochi mesi fa, quando era al di sotto dei 40 punti.
In meno di tre mesi il governo ha dovuto rivedere al ribasso le stime di crescita del 2012, dall’1,75% all’1% ed ha dovuto mettere in campo due piani di austerità di bilancio. Una mazzata per la campagna presidenziale di Sarkozy.

“Se perdo la tripla A sono morto – ha confidato il presidente ai suoi più stretti collaboratori. Per scongiurare il peggio Sarkozy punta sulla Banca centrale europea, considerando come unica soluzione che la BCE continui ad acquistare i titoli di Stato dei paesi in crisi.

(Fonte: Wall Street Italia.com)