Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il sindaco di Porza, Roberto Bizzozero è stato sospeso dal Municipio e dunque dalla sua carica istituzionale. La sospensione ha carattere temporaneo e durerà almeno sino a quando sarà chiarita la posizione di Bizzozero nella vicenda che lo vede coinvolto in una falsa contrattazione immobiliare.

Lo scorso giugno il sindaco era stato condannato a 35 aliquote giornaliere da 70 franchi sospese per due anni e ad una multa di 1’000 franchi per aver prodotto un contratto falso (per inciso, come viene riferito, falsificando la firma di una persona deceduta).
Il contratto era stato redatto nell’agosto 2004 e retrodatato al 27 novembre 2002. Doveva provare l’impegno di Bizzozero a versare anticipatamente mezzo milione di franchi per poter essere avantaggiato rispetto ad altri acquirenti nell’acquisto di due terreni a Bedano.

Ieri all’albo comunale di Porza era stata affissa la seguente comunicazione:
Il Municipio ha preso atto della decisione no.6276 del 15 novembre 2011 del Consiglio di Stato dal seguente dispositivo:
1. il signor Roberto Bizzozero è stato momentaneamente sospeso dalla sua funzione di membro del Municipio di Porza, quindi di Sindaco di questo Comune, fino a definizione della sua situazione a livello penale. Il provvedimento si fonda sull’art.198 cpv. 1 LOC ed ha natura cautelare e non punitiva.
Il signor Roberto Bizzozero è sostituito in seno all’Esecutivo di Porza da un supplente ai sensi dell’art.95 cpv.4 LOC.
2. Contro la presente decisione è dato ricorso ai sensi dell’art.207 LOC al Tribunale cantonale amministrativo, Lugano, entro 15 giorni dalla sua intimazione, a chi è leso nei suoi lettimi interessi. L’Esecutivo di Porza, non disponendo di supplenti municipali, è comunque legittimato a deliberare con gli attuali membri.
Il Vice Sindaco, signor Franco Citterio, assumerà le competenze del Sindaco e la conduzione ad interim dei suoi dicasteri.