In un’intervista sul Corriere del Ticino, il presidente dei Verdi svizzeri Ueli Leuenberger svela il sostegno del suo partito nella prossima elezione del Consiglio federale. Un sostengo che andrà a PS, PPD e PBD, in quanto si tratta dei partiti che si sono impegnati per l’uscita della Svizzera dall’energia nucleare.
I Verdi vogliono infatti la garanzia che il governo del prossimo quadriennio prosegua sulla stessa via, contro il nucleare e a favore delle energie rinnovabili, due dossier definiti di capitale importanza per il paese.


Il presidente degli ecologisti spiega di aver voluto svelare le preferenze di voto con tanto anticipo perché nell’elezione di quattro anni fa “l’estromissione di Blocher dal Consiglio federale fu pianificata la notte prima dell’elezione. Per gran parte del Paese fu una sorpresa.
Ritengo preferibile evitare nuovi colpi di scena dell’ultimo minuto per non avvelenare ulteriormente l’atmosfera politica in Parlamento. Auspico dunque che gli altri partiti facciano come noi e prendano una posizione chiara nei prossimi giorni, comunque prima del 14 dicembre.”