A margine di un vertice europeo, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto alla Cancelliera tedesca Angela Merkel: “In Europa noi due siamo come la testa e le gambe.”
“No – ha risposto la Merkel – Tu sei la testa e le gambe. Io sono la banca.”


Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel la sfiducia reciproca tra Merkel e Sarkozy è tale che Jean Claude Juncker, premier lussemburghese e presidente dell’Eurogruppo, subisce un interrogatorio da Merkel se ha telefonato a Sarkozy e viceversa.
La loro è un’intesa di facciata, ostentata e curata nei minimi dettagli. Quando si presentano insieme ai summit Angela Merkel arriva vestita in nero e collana d’argento, mentre Sarkozy è in completo nero e cravatta blu. La Cancelliera afferma che questa è la crisi più grave dalla creazione dell’euro e il presidente francese le fa eco dichiarando che questa è la più grande sfida che l’Unione europea abbia dovuto affrontare dalla sua fondazione.

I loro punti in comune finiscono però qui, scrive Der Spiegel e cedono il passo ai numerosi argomenti di contrasto: il funzionamento del fondo salva Stati, il ruolo della Banca centrale europea e il ruolo dei privati nell’eventuale bancarotta degli Stati, con i francesi che non accettano l’indipendenza della BCE e i tedeschi che vogliono approfittare dei vantaggi del mercato comune senza assumere responsabilità finanziarie.

(Fonte: Presseurop.eu)