Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Sul portale online del Mattino della Domenica, il sindacalista OCST Giorgio Fonio si esprime sulla disoccupazione in Ticino e sulle difficoltà incontrate da chi termina il diritto all’indennità senza essere riuscito ad integrarsi nuovamente nel mercato del lavoro.

Fonio considera che nelle statistiche della diminuzione della disoccupazione non si inseriscono unicamente le persone che effettivamente hanno trovato un lavoro, ma anche coloro che hanno esaurito il diritto all’indennità di disoccupazione e dunque escono dai conteggi utili alle statistiche. Persone che si trovano senza lavoro e senza più alcuna entrata mensile.
“Vanno in assistenza sociale – commenta il sindacalista – … molti giovani, per vergogna di andare in asssistenza, preferiscono non andarci gravando sulle economie dei loro familiari e creando situazioni davvero complicate.
… C’è crisi ed è tangibile. E’ sempre più difficile per i giovani (e non) trovar elavoro. Anche perchè molte aziende che stanno aprendo propongono salari davvero improponibili che possono accettare solo i frontalieri.”