Rilevato nel 2010 dal fondatore di Crossair Moritz Suter, il quotidiano Basler Zeitung non è riuscito a fare il balzo decisivo fuori dalle cifre rosse. In suo aiuto sarebbe intervenuto Christoph Blocher: lo scrive il Tages Anzeiger, a conferma delle voci che vorrebbero il capo carismatico dell’UDC sempre più inserito nell’editoria basilese.
Nel novembre dello scorso anno Suter aveva riacquistato la totalità delle azioni della Basler Zeitung per un milione di franchi, azioni sino ad allora detenute per il 75% da Tito Tettamanti e per il 25% da Martin Wagner.
Stando al Tages-Anzeiger, Suter e Blocher avrebbero stipulato un accordo segreto secondo il quale in qualsiasi momento il primo potrà cedere le sue azioni al secondo. Inoltre Blocher avrebbe il diritto, entro sei mesi a contare dallo scorso settembre, di chiedere a Suter l’intero pacchetto azionario.
L’altra parte dell’accordo riguarda un prestito di 70 milioni di franchi a favore della Basler Zeitung, la cui situazione finanziaria è notoriamente difficile.
Il prestito sarebbe stato concesso da Blocher, ma siccome questi non può apparire pubblicamente, è stato scelto un prestanome nella persona di Marcel Ospel, l’ex direttore generale di UBS, che avrebbe firmato il contratto delcredito presso le banche.
Le transazioni legate alla concessione del prestito avrebbero tuttavia creato tensioni fra Moritz Suter e Christoph Blocher, portando quest’ultimo a esercitare il suo diritto sulle azioni.
Suter dovrebbe dunque ritirarsi prossimamente ma per il momento Blocher intende continuare a nascondere il suo coinvolgimento nel giornale.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116