Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Le indagini condotte dalla Guardia di finanza italiana su una trentina di ditte, hanno portato all’arresto dei dirigenti di diverse ditte agroalimentari, fra cui Sunny Land, Sona e Bioecoitalia.
L’accusa è di aver acquistato per anni tonnellate di prodotti alimentari in Romania e in Italia, immettendoli sul mercato spacciandoli per prodotti Bio, malgrado non rispondessero ai requisiti richiesti.

Il giro d’affari dei prodotti contraffatti si aggira sui 200 milioni di euro. I militi della Guardia di finanza hanno sequestrato oltre 2’500 tonnellate di merce (frumento, favino, soia, farina e frutta fresca).

Alcune delle ditte coinvolte nello scandalo erano fornitrici dell’associazione per l’agricoltura biologica Bio Suisse.
Tutti i prodotti svizzeri biologici in vendita nelle filiali Migros provengono da aziende certificate da Bio Suisse, che ha bloccato il 6 dicembre tutti i prodotti con la gemma importati dall’impresa italiana Sunny Land.
Per sicurezza ha ordinato che le merci in magazzino provenienti dall’Italia vengano esaminate per verificare la presenza di pesticidi.

(Ticinolive/Insubria.com)