New Gingrich, il candidato favorito alle primarie repubblicane nella corsa verso la Casa Bianca, si è voluto assicurare il sostegno dell’elettorato ebraico, dichiarando che i palestinesi non esistono ma che sono dei terroristi.


In un’intervista su un canale televisivo israeliano, l’ex speaker della Camera dei rappresentanti ha precisato il suo pensiero sulla questione medio orientale: “Siamo in presenza di un popolo palestinese inventato, che di fatto è un popolo arabo e che storicamente faceva parte della comunità araba…
Qualcuno deve avere il coraggio di dire la verità. Queste persone sono terroristi. Insegnano il terrorismo nelle scuole. E’ ora che qualcuno dica Basta bugie in Medio Oriente.”
Una visione che corrisponde a quelle dell’estrema destra israeliana, ma che non è quella del premier Benyamin Netanyahou.
Gingrich dimentica che in parte i palestinesi che definisce terroristi sono finanziati dagli Stati Uniti con l’accordo del Congresso e i loro leader hanno accesso alla Casa Bianca. Se intende diventare il prossimo presidente americano dovrà tenerne conto.