È stata presentata, in occasione della partita di Challenge League tra Associazione Calcio Bellinzona e FC St. Gallen, la squadra di calcio “Special team”, composta da bambini con andicap intellettivi.


Il gruppo, il primo in Svizzera creato all’interno di un club sportivo d’élite, ha recentemente iniziato gli allenamenti, che si tengono regolarmente ogni mercoledì pomeriggio presso le palestre delle scuole medie 2 di Bellinzona.

Elia, Giacomo, Federico, Jason, Patrick e Simone: sono loro i primi giocatori del neonato “Special team”, la squadra di calcio per bambini con andicap mentale integrata nell’Associazione Calcio Bellinzona. Un’iniziativa promossa dalla stessa ACB, una prima in Svizzera che vede la costituzione, all’interno di un club d’élite, di un team per persone con andicap.
I cinque ragazzi sono stati presentati al pubblico in occasione della partita di Challenge League tra AC Bellinzona e FC St. Gallen e, accompagnati dai genitori, hanno assistito con entusiasmo all’importante sfida calcistica.

Il team, a dimostrazione dell’importanza che questo progetto riveste all’interno del club Granata, può contare nientedimeno che su Martin Andermatt quale allenatore, accompagnato da due monitori specializzati nello sport per persone con andicap.
Gli allenamenti dello “Special Team” si svolgono ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.00 alle 14.45 presso le palestre delle scuole medie 2 di Bellinzona.
Per gli interessati, è ancora possibile entrare a far parte della squadra, contattando direttamente il club sportivo, al numero 091 825 27 17 o all’indirizzo organizzazione@acbellinzona.ch