Tito Tettamanti ha annunciato oggi pomeriggio a Zurigo la creazione di una società denominata Medien Vielfalt Holding. La MVH, il cui scopo fondamentale è di promuovere la pluralità dei media (che secondo Tettamenti non lo sono affatto), rileva la totalità delle azioni della Basler Zeitung, il blasonato quotidiano basilese che da tempo naviga in cattive acque.

Della MVH il finanziere luganese è azionista principale. Altri azionisti di rilievo sono l’avvocato Giangiorgio Spiess, Adriana Ospel-Bodmer (moglie dell’ex CEO di UBS) e l’avvocato Marina Masoni, che assume anche la presidenza della holding.

Presidente del consiglio d’amministrazione della Basler Zeitung sarà il notissimo anchorman Filippo Leutenegger. Molto conosciuto nel mondo giornalistico è anche l’attuale caporedattore del quotidiano basilese Markus Somm, proveniente dalla Weltwoche e biografo di Christoph Blocher.

La notizia conferma il costante interesse di Tettamanti per il mondo mediatico e la sua intenzione di creare un nuovo polo d’informazione, che certamente si muoverà “controcorrente” e sarà improntato al pensiero liberale.