Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Ben deciso a non arrendersi dopo la doppia bocciatura delle aggregazioni nel Locarnese, come aveva annunciato qualche settimana fa, Giorgio Ghiringhelli intende lanciare il prossimo mese di marzo l’iniziativa per la costituzione della Grande Locarno e della Grande Bellinzona.

Per giungere al voto occorre raccogliere 10mila firme e diverse migliaia di franchi.
“Ho fatto due preventivi – spiega Ghiringhelli sull’edizione odierna del quotidiano La Regione – Il primo di 17mila franchi, il secondo di 22mila. La differenza sta nell’eventuale necessità di estendere anche al Luganese e a Mendrisio l’invio dei formulari che andranno in prima istanza a tutti i 55mila fuochi nei Comuni del Locarnese e del Bellinzonese coinvolti.”

Sinora ha raccolto 7’000 franchi : “Erano state inviate 110 lettere mirate a persone che dovrebbero essere particolarmente sensibili al tema e disposte a dare una mano – prosegue – Sia come sostegno economico, sia come impegno in prima persona nel comitato promotore dell’iniziativa. Da questo secondo punto di vista mi rallegro per la disponibilità finora espressa da Pietro Vanetti, Remo Lardi e Giuseppe Cotti.
Devo a questo proposito sottolineare che mi sono premurato di mettere dei paletti: innanzitutto voglio in comitato persone che vadano d’accordo fra loro e con il sottoscritto. Poi ho stabilito due possibilità: versare almeno 200 franchi e garantire 2-300 firme, oppure astenersi dalla raccolta firme, ma versando 500 franchi (per pagare in pratica chi quelle stesse firme le raccoglierà).”

Raccoglitori di firme cercansi, dunque. Come precisa La Regione, ai raccoglitori di firme sarà versato un franco per ogni firma raccolta e inoltre “non è per caso che l’iniziativa verrà lanciata a marzo: consentirà di approfittare della tre giorni di chiamata alle urne per le elezioni comunali. Il che per Ghiringhelli significa in pratica la garanzia di un bottino di 7’000 firme la sera del 1. aprile, dopo il presidio dei seggi in tutto il cantone il 30 e il 31 o marzo, più il 1 aprile.
Interessati a mettersi a disposizione possono scrivere a ilguastafeste @bluewin.ch.”