Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il partito socialista vuole dare maggiore attenzione alla questione dell’immigrazione.
“Questa tematica non deve essere lasciata all’UDC – ha dichiarato il presidente del PS svizzero Christian Levrat in un’intervista alla SonntagsZeitung
.

“Discuteremo la questione nel corso dei prossimi sei mesi – ha detto Levrat – Un documento verrà sottoposto il prossimo settembre al Congresso del partito. Le misure di accompagnamento per la libera circolazione delle persone funzionano all’interno del paese, ma sono insufficienti nelle regioni di frontiera come Ginevra, il Ticino, l’Arco giurassiano e Basilea.
Abbiamo sottovalutato la situazione. In queste regioni controlliamo solo in parte il mercato del lavoro, l’alloggio e lo sviluppo delle infrastrutture.”

Secondo Levrat è necessaria una clausola di salvaguardia più efficace oppure va considerato un tetto massimo, qualora i cantoni lo richiedessero.
Levrat fa anche presente il calo di consensi degli svizzeri alla libera circolazione : è dunque importante che l’immigrazione non sia lasciata alla strumentalizzazione politica.