Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Comunicato stampa del 9 gennaio

Il Consiglio federale ha preso atto della decisione di Philipp Hildebrand di dimettersi dalla sua funzione di presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS).
Il Consiglio federale rispetta questa decisione e si rammarica degli sviluppi della situazione che hanno portato a queste dimissioni. Alla guida della Direzione della Banca nazionale, Philipp Hildebrand ha dato prova della sua alta competenza in materia di politica monetaria, in particolare in questo periodo di crisi.
Il Consiglio federale ringrazia vivamente Philipp Hildebrand per il suo grande impegno alla guida della Banca nazionale.

Il Consiglio federale spera che con la decisione di Philipp Hildebrand la Banca nazionale potrà di nuovo dedicarsi interamente al suo mandato al servizio della politica monetaria svizzera.
Il Consiglio federale ritiene anche che sia necessario trarre i dovuti insegnamenti dagli avvenimenti delle ultime settimane, e questo tra l’altro nella direzione annunciata dalla BNS e dal Consiglio della Banca gli scorsi 5 e 7 gennaio 2012.
La stabilità e la credibilità della BNS sono essenziali per l’economia e il bene del Paese.