L’Università di Ginevra ha organizzato mercoledì una conferenza sulla guerra nella Striscia di Gaza nel 2008-2009. Tra gli invitati c’era anche Musheer Al Masri, rappresentante di Hamas, il movimento palestinese di resistenza a carattere politico e militare.


Durante la conferenza, Al Masri ha messo al collo dei presenti una sciarpa con i colori della resistenza palestinese. L’unico che si è opposto è stato il Consigliere nazionale socialista Carlo Sommaruga.
L’Unione europea etichetta come “terrorista” il movimento Hamas e dunque Musheer Al Masri è considerato il rappresentante di una forza terrorista.
L’idea di farsi addobbare con i colori della resistenza palestinese ha dunque messo Sommaruga in evidente stato di disagio, anche se il deputato ha detto che si trattava di un regalo protocollare. Quanto alla sciarpa, l’ha presa e si è limitato a tenerla in mano.

L’accaduto ha fatto la gioia di Pierre Weiss, deputato PLR, presidente della sezione ginevrina dell’associazione Svizzera-Israele e responsabile di un movimento di protesta che denunciava la presenza di Al Masri all’università.
Weiss ritiene che pur avendo rifiutato il gesto simbolico della sciarpa al collo, Sommaruga ha commesso un errore politico mostrandosi a fianco di un rappresentante di Hamas.

(Ticinolive/Le Matin.ch)