Per la prima volta dal 1945 estratti del libro di Adolf Hitler Mein Kampf saranno pubblicati in Germania da un editore britannico, Peter McGee.
McGee rischia però conseguenze giudiziarie a causa del divieto di pubblicare gli scritti del dittatore nazista
.


L’editore vuole pubblicare una brochure di 12-15 pagine, contenente ampi estratti del Mein Kampf. Prevede altre pubblicazioni settimanali, con una tirata media sino a 100mila esemplari.
“Tutti conoscono Mein Kampf e lo considerano una sorta di Bibbia diabolica del nazionalsocialismo – spiega McGee – ma nessuno lo ha letto, né sa che si tratta unicamente di un’opera di scarso livello.”

Mein Kempf, scritto da Hitler durante un soggiorno in carcere nel 1924, contiene elementi autobiografici e ideologici del nazismo.
Dalla fine della seconda guerra mondiale i diritti d’autore sono di proprietà del Ministero delle Finanze regionale della Baviera, che per evitare lo sfruttamento da parte di gruppi neo-nazisti ne vieta qualsiasi riproduzione.
Un portavoce del ministero regionale ha annunciato una possibile azione giudiziaria per impedire l’uscita delle brochure, ma l’editore afferma di agire secondo la legge, in quanto intende pubblicare solamente degli estratti.

L’Associazione americana dei sopravvissuti all’Olocausto e dei loro discendenti si è detta orripilata per l’iniziativa editoriale di McGee.
Il presidente del Consiglio centrale ebraico di Germania, Dieter Graumann, invece non si oppone al progetto: “La miglior cosa sarebbe che non vi fosse alcuna pubblicazione, ma se deve esserci dovrebbe essere accompagnata dai commenti pedagogici degli storici.”
Lo storico Ian Kershaw fa notare che sino al 1945 in Germania ne erano stati venduti all’incirca 10 milioni di esemplari, il che significa che in circolazione vi sono ancora molte edizioni del tempo.

A partire dal 1936, Mein Kampf divenne il regalo offerto dallo Stato ai novelli sposi. Nel 2015, 70 anni dopo la scomparsa di Adolf Hitler, il libro diverrà di pubblico dominio. Un istituto di ricerca ha già annunciato che fra tre anni pubblicherà l’edizione completa e commentata.