Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Banca mondiale ha annunciato ieri una nuova tipologia di prestiti : i paesi che ne faranno richiesta riceveranno una linea di credito soltanto se avranno raggiunto risultati utili per valutare lo sviluppo sociale ed economico.

La World Bank, la cui sede si trova a Washington, è costituita dalla Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo e dall’Agenzia internazionale per lo sviluppo, che organizzano aiuti e finanziamenti agli Stati in difficoltà.

L’istituto verificherà dunque elementi come il tasso di vaccinazioni eseguite sulla popolazione, il livello di scolarizzazione, la fornitura di acqua corrente a determinate quote di abitanti o i progressi raggiunti in termini di riduzione del tasso di povertà.
Lo strumento vuole aiutare a raggiungere risultati duraturi nel tempo, come ha dichiarato Robert Zoellick, presidente dell’organismo internazionale.
Il nuovo programma della Banca mondiale non è approvato dalle organizzazioni non governative, le quali sostengono che permetterà di aggirare le politiche che vietano all’istituto di finanziare progetti che causano danni alla popolazione e all’ambiente.

(Fonte: Valori.it)