Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

I cantoni auspicano un maggior contributo finanziario da parte della Confederazione quando mettono a disposizione centri d’accoglienza d’emergenza per i nuovi richiedenti l’asilo.

I centri di prima accoglienza dei richiedenti l’asilo sono oltre il limite delle loro capacità e la Confederazione fatica a trovare alloggi disponibili nei cantoni. Per questo motivo la Conferenza dei direttori cantonali di Giustizia e Polizia chiede un nuovo sistema di indennizzo.
Per far fronte alla scarsità di posti disponibili, la Conferenza ritiene si debbano considerare nuovi stimoli finanziari da parte della Confederazione, affinchè i cantoni mettano a disposizione centri di accoglienza straordinari e, ulteriormente, accolgano i grandi centri federali previsti.
I modelli considerati sono due: sia i cantoni ricevono un indennizzo supplementare quando offrono locali per l’accoglienza dei nuovi richiedenti l’asilo, sia devono prendere a carico un numero inferiore di richiedenti l’asilo ordinari.
Simonetta Sommaruga, Consigliera federale responsabile del Dipartimento federale di Giustizia e Polizia, si è detta disponibile per la messa in opera di un nuovo sistema di indennizzo : “Discuteremo tutte le proposte nei prossimi mesi. Sinora solo il canton Berna ha offerto i più grandi centri d’accoglienza straordinari. Un centro dovrebbe essere aperto il prossimo mese d’aprile a Rumisberg, nel canton Argovia.”

(Ticinolive/La Tribune de Geneve.ch)