Categories: Estero

Russia. Quale presidente voteranno gli oppositori di Vladimir Putin?

Dopo il successo delle manifestazioni del 10 e 24 dicembre scorsi, il comitato organizzativo del movimento “Per elezioni oneste” ha indetto il 4 febbraio una nuova giornata di protesta in tutte le città della Russia.

Il 4 febbraio è una data simbolica: dista un mese esatto dalle elezioni presidenziali (alle quali si presenterà l’attuale primo ministro Vladimir Putin) e ricorda il 4 febbraio 1990, quando a Mosca si era svolta una manifestazione che era stata il preludio alla soppressione dell’articolo 6 della Costituzione sovietica, sul ruolo del Partito comunista.

Oggi quali sono le rivendicazioni? L’annullamento del risultato delle votazioni legislative del 4 dicembre, gravate dal sospetto di brogli elettorali a favore del partito di Putin e l’organizzazione di elezioni legislative anticipate.
Inoltre è chiesto l’allontanamento del presidente della Commissione elettorale centrale, la liberazione dei prigionieri politici e la democratizzazione del sistema politico e elettorale.

Più di quanto sia accaduto nelle due manifestazioni di dicembre, fra tre giorni i manifestanti dovranno porsi una questione centrale rispetto all’elezione presidenziale del 4 marzo. Concretamente: per chi votare?

Il movimento “Per elezioni oneste” ha concordato con le autorità di Mosca le modalità della giornata di protesta: 50’000 manifestanti potranno radunarsi tra le 12 e le 15 e sfilare nel centro della città, dove si terrà un meeting conclusivo.
Raggruppamenti dopo le 15 saranno dispersi dalle forze dell’ordine senza tanti complimenti. Inoltre, il responsabile della sicurezza nella capitale russa ha fatto sapere che la manifestazione è una concessione “speciale” che non verrà replicata.

Redazione

View Comments

  • Anna Politkovskaja viene ritrovata morta il 7 ottobre 2006, giorno del compleanno dell'allora presidente russo Vladimir Putin, nell'ascensore del suo palazzo a Mosca. La polizia rinviene una pistola Makarov PM e quattro bossoli accanto al cadavere. Uno dei proiettili colpì la giornalista alla testa. La prima pista seguita fu quella dell'omicidio premeditato e operato da un killer a contratto. Il mandante è ancora oggi sconosciuto: voci non confermate imputano il delitto proprio al presidente Putin, più volte bersaglio di pesanti critiche da parte della giornalista.

    Grande popolo russo,fategliela pagare al bastardo amico del nano mafioso!

  • Bravo Ciapa, ogni tanto è utile rinfrescare la memoria a qualcuno sulle "pericolose" amicizie del Patonza: Putin, Gheddafi, Lukashenko
    http:/www.youtube.com/watch?v=R_B5DUygNRA. :mrgreen: :mrgreen:

  • La campagna elettorale russa è già iniziata da tempo e vede il candidato di Russia Unita Vladi Putin, nettamente favorito dai pronostici.
    A poco servono le offensive lanciate dall'esterno dalle orde barbare straniere (USA e UE) che malamente interferiscono nelle questioni interne russe, finanziando le ONG e gli oppositori. Meglio farebbero questi a pagare i loro debiti statali.

    • Eri te che sei stato in Russia a lavorare? O passi regolarmente periodi nella Grande Santa Unica Indivisibile MadrePatria?
      :wink:

      • Fa differenza ?
        Vedi delle analogie con l'elezione della inguardabile EWS che rappresenta il 4.8% dell'elettorato? :wink:

          • Sono stato il primo occidentale (così mi è stato detto) ad accedere ad una istallazione militare radar situata a Mosca, immediatamente dopo il crollo dell'unione sovietica. E' stato una casualità ma......molto interessante.

          • Magari ti interssa...sono un po OT... :(

            Già nel 2004 il principale specialista del Centro di ricerche strategico-militari dello Stato Maggiore russo, il generale Vladimir Slipchenko dichiarò: “Lo scopo principale e prioritario degli Stati Uniti non è quello di creare uno scudo antimissili, ma quello di elaborare l’applicazione delle infrastrutture di monitoraggio e informazione spaziali alla conduzione di guerre senza contatto”.
            http //russiaoggi.it/articles/2011/12/09/guerre_spaziali_la_corsa_agli_armamenti_13003.html

  • Voteranno ......Vladimir Putin, chi d'altro?
    Gli USA, (la diplomazia e la mezza calzetta Ilare rudere Clinton, farebbero un gran servizio al mondo intero se la smettessero di intrigarsi in faccende non loro).

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

9 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

10 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

10 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

10 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

14 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

19 ore ago

This website uses cookies.