Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Oramai a Monteggio la partita politica si gioca su due fronti ben distinti. Da un lato il PLR, con l’attuale maggioranza relativa, dall’altro la Lista Civica, composta da persone provenienti da diverse sensibilità politiche. A margine un piccolo schieramento socialista che forse correrà solo.

Il nostro gruppo ha sempre cercato di animare il dibattito politico e portare nuove idee e una concreta vivacità, in un Comune che da troppi anni è caduto nel torpore ed è rimasto ancorato al tempo che fu, in un grigiore attribuibile alla ridotta visione politica che il PLR di Monteggio ha mostrato nel corso degli ultimi anni.
In questa legislatura ormai al termine, noi Municipali uscenti e candidati per un nuovo mandato, abbiamo contribuito sostanzialmente allo sviluppo di nuovi progetti e portato sul tavolo dell’esecutivo nuove prospettive e idee, a favore del nostro paese e dell’intera Valle della Tresa, indirizzando le scelte comunali laddove il partito di maggioranza spesso ha mancato.

È chiaro che le nostre ambizioni, viste le esperienze maturate in questi ultimi quattro anni, siano di poter raggiungere la maggioranza relativa e occupare la carica di Sindaco, posizione occupata da troppi anni dallo stesso partito e dalla stessa persona (per ben 35 anni!).
Anche a Monteggio, come in altri Comuni ticinesi, dove i soliti partiti e i soliti Sindaci governano da decenni, una parte sempre maggiore della popolazione reclama un cambiamento politico, che porti una ventata di aria fresca. Insomma, una Primavera “ticinese” anche alle nostre latitudini.
Il programma che desideriamo sottoporre alla nostra popolazione, oltre ai progetti in corso in questa legislatura, saranno pochi ma essenziali per lo sviluppo del Comune.
Spazieranno dalla maggior sicurezza della cittadinanza e del territorio, al progetto del nuovo centro civico, dal dossier della raccolta dei rifiuti, alla mobilità lenta, alla promozione delle energie alternative, (impianto fotovoltaico di grosse dimensioni) alla sensibilità sociale, (da nostra proposta abbiamo introdotto la figura dell’assistente sociale) all’incontro annuale con la popolazione e con le aziende sul territorio.
Non per ultimo, ci occuperemo di mantenere un moltiplicatore d’imposta attrattivo e costante nel tempo, per incentivare nuove piccole aziende a posizionarsi sul nostro territorio e attrarre nuove famiglie con residenze primarie.

Fino ad oggi il nostro gruppo, anche se in minoranza, si è sempre impegnato a fondo per il bene della popolazione. La nostra speranza è di poter proseguire con ancor più incisività sulla strada da noi “tracciata”, ma per ottenere questo, è necessario vincere le elezioni.
La promessa che facciamo alle nostre cittadine e cittadini sarà quella di ascoltarli, di trattarli con equità (senza favoritismi) ed essergli vicini, portando avanti le loro richieste. Noi siamo pronti a prendere il “timone” del paese. Ora tocca ai cittadini di Monteggio scegliere a chi affidare il comando.

Tiziano Galeazzi, Piero Marchesi, Massimo Tavoli
Municipali uscenti e candidati