Erano state chieste a gran voce le sue dimissioni, dopo la perdita miliardaria causata a Londra dal trader Adoboli e il conseguente scandalo. Ma toccò invece al „grande capo“ Oswald Grübel dimettersi mentre Carsten Kengeter, capo della banca d’investimento, si salvò.

Dunque Kengeter rimase ma si sentì in obbligo di pregare la direzione di non accordargli, per l’anno in corso, alcun bonus. Ciò è stato confermato oggi dal nuovo CEO Sergio Ermotti in occasione della presentazione dei risultati della banca.

Kengeter era il più pagato di tutti i membri di direzione UBS, ma negli ultimi due anni i suoi guadagni si sono fortemente ridotti. Nel 2009 furono 13,2 milioni di franchi, principalmente sotto forma di bonus; nel 2010 „solo“ 9,3 milioni: 22,5 milioni in totale.

Nel 2011: zero. E allora sorge spontanea la domanda: chi sarà il nuovo recordman d’incasso UBS? Nel 2008, prima che arrivasse Kengeter, in testa alle classifiche c’era il capo del settore Asia Rory Tapner con 10,3 milioni di franchi.

(Fonte: Blick)