Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Secondo l’Amministrazione dell’Informazione di Energia degli Stati Uniti, dei circa 90 milioni di barili di petrolio che giornalmente si consumano sulla Terra, 2.2 milioni provengono dall’Iran. Di questi, il 18% finisce sul mercato europeo.

Settimana scorsa l’Iran ha confermato che non fornirà più petrolio alle compagnie petrolifere francesi e britanniche. Oggi il portavoce del ministero iraniano del Petrolio ha dichiarato che il governo di Teheran sta valutando di interrompere le vendite a Italia, Portogallo, Spagna, Germania e Olanda.
La decisione è stata presa quale replica alle sanzioni occidentali, il cui scopo è obbligare Teheran a fornire più informazioni sul suo programma nucleare.
Una squadra di esperti delle Nazioni Unite è giunta oggi in Iran per esaminare i siti nucleari dove – si presume – gli scienziati iraniani starebbero lavorando alla preparazione di armi atomiche.