Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Campagne elettorali. In termini di mezzi finanziari, un netto divario separa i partiti di destra e di sinistra.
E’ quanto conferma uno studio commissionato dal Dipartimento federale di Giustizia e Polizia. Il notevole aumento dei mezzi spesi in occasione delle recenti elezioni federali ne è la conferma: dai 28 milioni di franchi spesi complessivamente nel 2003 si è passati a 35 milioni nel 2007 e a 42 milioni per finanziare le campagne elettorali delle elezioni federali dell’ottobre 2011.

L’UDC fa la parte del leone, si legge oggi sul quotidiano romando Le Matin.ch: “Tra maggio e ottobre 2011 il partito ha speso 13 milioni di franchi in pubblicità elettorale, secondo l’istituto Media Focus. Aggiungendo le spese per le campagne di altre votazioni durante la legislatura, il totale raggiunge 21 milioni.
Segue il PLR (rispettivamente 8.5 e 11 milioni), il PPD (5 e 6 milioni) e il PS (3.3 e 4 milioni).
Per le altre formazioni, il totale sui quattro anni si situa fra i 100’000 franchi del Partito cristiano sociale e un milione di franchi per I Verdi.”