Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il domenicale il Caffè scrive di quelle che definisce “le riserve” della politica ticinese, personaggi in cammino verso una svolta, o una consacrazione, della loro carriera politica.

Giovanni Merlini punta al posto che Fulvio Pelli lascerà libero il prossimo aprile, quello di presidente del PLR svizzero.
Ci si ricorda come lo scorso ottobre Pelli e Merlini si erano contesi il seggio in Consiglio nazionale, poi vinto da Pelli con poche decine di voti di differenza.

A Lugano Giorgio Giudici potrebbe lasciare la carica di sindaco. La sua poltrona, stando all’articolo de Il Caffè, interessa a Giovanna Masoni, che a Lugano è municipale dal 2004.
Non dovrebbe temere la concorrenza di Erasmo Pelli, che come Giudici sembrerebbe intenzionato a lasciare la scena politica luganese. Però che a contenderle la carica potrebbe esserci un personaggio di tutto rispetto: il Consigliere di Stato Marco Borradori.

Giovanni Jelmini, presidente del PPD cantonale, nel 2011 si è visto portar via il seggio al Consiglio di Stato da Paolo Beltraminelli.
Per i prossimi quattro anni Jelmini guiderà ancora il partito e nel 2015, alla scadenza del mandato, potrebbe guardare alle Camere federali, al seggio al Consiglio degli Stati attualmente occupato da Filippo Lombardi.
L’articolo menziona anche Lorenzo Quadri, che concilia la carica in Municipio a Lugano con la recente nomina in Consiglio nazionale: “Quadri è il subentrante in governo a Borradori, che non fa mistero di puntare a Lugano nel 2013” e il granconsigliere Marco Chiesa: “Il giovane economista UDC, attuale capogruppo, è l’aspirante più quotato per subentrare a Pierre Rusconi, primo rappresentante UDC in Consiglio nazionale.”