Nuovi guai per il gruppo Costa Crociere: la nave Costa Allegra è alla deriva nell’Oceano Indiano. Sull’imbarcazione si è sviluppato un incendio, già spento, che ha mandato in avaria i motori. A bordo ci sono oltre mille persone.

188 metri di lunghezza per più di 28mila tonnellate, la Costa Allegra era partita sabato dal Madagascar ed era diretta a Mahè, la più popolosa e la maggiore delle isole delle Seychelles, dove sarebbe dovuta arrivare martedì.
Secondo quanto si legge sul sito di informazione marittima Lloyd’s List, la nave è alla deriva a circa 200 miglia al largo delle Seychelles.
L’incendio che si è sviluppato nel locale generatori e che ha messo fuori uso i motori è stato domato, mentre i passeggeri sono stati radunati per precauzione nei punti di raccolta della nave.
I mezzi di comunicazione sono funzionanti e non è stata imbarcata acqua.
L’allarme generale è partito immediatamente per precauzione, come ha riferito l’armatore.
In soccorso ai passeggeri e al personale di bordo, la Guardia Costiera italiana ha dirottato sul posto alcune navi mercantili. Le autorità delle Seychelles hanno invece inviato una nave, alcuni rimorchiatori e un aereo.

Gli effetti dell’incidente si fanno sentire anche in Borsa. Le azioni del gruppo statunitense Carnival Corporation, che controlla la Costa Crociere, sono colate a picco, attestandosi a -1,71% a 29,46 dollari.