Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La caserma di Losone diventerà un centro per richiedenti l’asilo? chiede il consigliere comunale Silvano Beretta in un’interpellanza al Municipio cittadino : “Durante la trasmissione ‘10 vor 10’ dello scorso mercoledì 29 febbraio è stata svelata una lista segreta nella quale la struttura oramai in disuso della caserma di Losone sarebbe stata classificata come la più interessante, con i suoi 614 posti letto, per poter accogliere i richiedenti l’asilo.

Come tutti ben sappiamo, il Consiglio di Stato ha già indicato che a brevissimo termine arriverà lo studio di fattibilità sull’insediamento del nuovo Museo cantonale del Territorio presso la stessa struttura.
Pur comprendendo la particolarità della situazione umana e personale di queste persone, viste soprattutto le problematiche che sorgono nei vari comuni dove gli stessi sono già ospitati, mi preoccupo.

Il Municipio di Losone ha ricevuto comunicazioni ufficiali a riguardo?
Qualora effettivamente la caserma, in un prossimo futuro, dovesse essere presa in considerazione quale centro per ospitare gli asilanti, quali passi il Municipio intende compiere per evitare che ciò accada? Se fosse effettivamente vera l’indiscrezione, l’eventuale insediamento degli asilanti metterebbe seriamente in discussione il progetto per il Museo del Territorio?”