Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Nelle primarie repubblicane per la corsa alla Casa Bianca, il ricco mormone Mitt Romney ha vinto il Super Tuesday, senza però riuscire a distanziarsi dal suo diretto rivale, il religioso conservatore Rick Santorum.

Il circo delle elezioni presidenziali americane dirotta l’attenzione dai veri problemi del paese e
indebolisce anche la posizione dell’Europa, scrive oggi il sito tedesco Spiegel Online : “Mitt Romney sta già stigmatizzando i democratici, nei quali vede “dei socialisti europei”. Il presidente Barack Obama dovrebbe rispondergli di conseguenza e dunque anche questa campagna presidenziale diventa una guerra e non più un dibattito.
Noi europei in crisi dovremmo gioire di questo nombrilismo statunitense? Dovremmo fare come la Cina, che neanche troppo segretamente esulta nel vedere gli Stati Uniti allontanare l’attenzione dagli obiettivi strategici?
L’Europa ha tutto da perdere se l’America si divide in una follia elettorale e dimentica i suoi problemi. Il Consigliere della sicurezza Zbigniew Brzezinski, saggio americano dalla solide radici europee, mette in guardia: Se gli Stati Uniti non sono più capaci di assumere un ruolo dirigenziale, nessun paese al mondo potrà colmare il vuoto che ne conseguirà.”