Il giovane luganese Federico Soldati, figlio dell’avvocato Fabio, ha conseguito un brillante terzo posto nella finale a 16 di “Italia’s got talent”, andata in onda ieri sera su Canale 5.

Il mago Federico, che ha impressionato anche per la sua eleganza e la sua distinta signorilità, ha scelto per la finale – come aveva anticipato – un numero da “mentalista” puro. Suoi partner (“cavie”) nel numero erano i tre membri della giuria Maria de Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Prima di incominciare Federico ha inserito in un cilindro, che poi ha sigillato, le sue tre previsioni: il punteggio conseguito da Rudy nel gioco delle freccette, la città “sorteggiata” sul mappamondo da Gerry, il regalo indimenticabile ricevuto da Maria de Filippi.

Rudy lancia e, in 3 colpi, ottiene 120 punti. Gerry fa girare il globo e punta a caso il dito su Santa Cruz de Tenerife. Maria si concentra e fornisce la bizzarra risposta: “Una pallina”. È il momento di aprire il cilindro e di estrarre il papiro ivi contenuto. Tutti possono leggere: 120 – Santa Cruz – Pallina. Trionfo del brillante mentalista.

Nonostante questa formidabile prestazione, il mago Federico non riesce a conquistare il primo posto. Vince infatti Stefano Scarpa (acrobata, il “genio della pertica”), seguito da Eugenio Amato (cantante, showman e “angelo”). Splendente valletta la stupenda Belen.

Dopo i deprimenti flop delle puntate precedenti, la serata finale ha conseguito un record di ascolti: ben 7 milioni di spettatori! Una grande occasione per Federico Soldati di accedere al più vasto pubblico.