Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

360 mila miliardi di dollari. A tanto ammonta il valore dei titoli per i quali il Libor costituisce il principale tasso di riferimento. Ma proprio il Libor, scrive l’agenzia Bloomberg, potrebbe non sopravvivere agli scandali che l’hanno travolto negli ultimi mesi.

Attualmente questo tasso viene calcolato ogni giorno dalla British Bankers’ Association tramite la media degli 8 valori centrali forniti da 16 grandi banche.
Proprio queste banche sono al centro di un’inchiesta internazionale con l’accusa di aver formato una lobby per manipolare il valore del Libor.
Gli investitori premono per una riforma, la British Bankers’ Association dovrà trovare un modo alternativo di calcolo oppure cedere il controllo, che detiene da 26 anni.

Oltre ad ampliare il numero di società coinvolte nei calcoli, si potrebbero ad esempio obbligare le banche a inviare le proprie stime sulla base delle effettive transazioni. I dati andrebbero sottoposti a verifiche da parte di organi indipendenti.
Il problema è dato dal fatto che il Libor ha un ruolo cruciale all’interno del sistema finanziario. Sostituirlo rischia di invalidare tutti i contratti esistenti.
La British Bankers’ Association sta cercando una soluzione attraverso una serie di incontri con i regolatori e i dirigenti di diversi istituti di credito.

(Fonte: Valori.it)