Un pullman belga, che percorreva l’autostrada A9 nei pressi di Sierre, si è schiantato contro la parete di una galleria. Di straordinaria gravità l’esito dell’incidente: 22 bambini intorno ai 12 anni sono morti, più 6 adulti morti e 24 feriti.

Le cause dell’incidente non sono state sinora chiarite. Il pullman ha invaso la corsia di contromano e ha poi urtato il muro a forte velocità nei pressi di una piazzola di sosta.

L’automezzo trasportava in tutto 52 persone, due intere classi scolastiche provenienti dalle città di Lommel e Heverlee, nelle Fiandre. Gli scolari si apprestavano a rientrare in patria dopo una settimana bianca trascorsa in Val d’Anniviers. I due autisti sono periti nell’incidente.

“Questo dramma commuoverà e sconvolgerà tutto il Belgio – ha dichiarato l’ambasciatore belga in Svizzera Jan Luykx.
L’allarme è stato lanciato martedì sera poco dopo le 21h15. Sul posto sono intervenuti oltre 200 soccorritori, tra i quali 15 dottori, 30 agenti di polizia, 60 pompieri, 100 sanitari e tre psicologi.
Le operazioni di soccorso sono durate sino alle prime ore di mercoledì mattina e hanno necessitato l’intervento di 12 ambulanze, 8 elicotteri, oltre a numerosi carri funebri.
I 24 bambini superstiti sono stati trasportati verso gli ospedali vallesani di Sierre, Sion, Martigny e Viège. Uno è stato portato a Berna e due al CHUV di Losanna.

La tragedia non ha precedenti, ha dichiarato il comandante della polizia vallesana durante la conferenza stampa. Anche i soccorritori più esperti si sono detti sconvolti dallo scenario che si è presentato ai loro occhi appena giunti sul posto dell’incidente.