Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La società elettrica bernese BKW Energie ricorrerà al Tribunale federale contro la sentenza del Tribunale amministrativo federale che raccogliendo le motivazioni degli oppositori ha decretato per il giugno 2013 la scadenza dell’autorizzazione d’esercizio della centrale nucleare di Mühleberg.

Una decisione dettata da motivi di sicurezza : situata a 14 chilometri da Berna e costruita tra il 1967 e il 1971, Mühleberg non si presenta in stato ottimale.
L’involucro del nucleo dell’impianto è attraversato da numerose fessure, mancano metodi di raffreddamento indipendenti dal fiume Aare e sussiste un’alta percentuale di rischio nel caso di un evento naturale maggiore, come potrebbe essere un sisma al di sopra di un determinato grado di magnitudo oppure un’inondazione.
Per continuare a sfruttare l’impianto la BKW Energie, che gestisce l’intero impianto, dovrebbe operare interventi di rilievo.
La società aveva elaborato lo scorso anno – nell’ottica di proseguire l’esercizio – un piano di equipaggiamento e di manutenzione generale. Per quanto riguarda l’involucro del nucleo, la società ha previsto soluzioni per migliorarne la stabilità. Una sostituzione completa non è invece contemplata.
Oltre a esaminare il miglioramento del sistema di raffreddamento dell’impianto, entro fine marzo BKW Energie vuole anche essere in grado di provare che Mühleberg è in grado di resistere a inondazioni e terremoti.

Il presidente del Consiglio di Amministrazione di BKW Energie, Urs Gasche, ritiene che la chiusura anticipata di Mühleberg avrebbe conseguenze sia finanziarie sia sull’approvvigionamento in corrente elettrica. Bisognerebbe ammortizzare immobilizzazioni materiali per 400 milioni e aumentare gli accantonamenti di circa altri 200 milioni.
Nonostante il ricorso della società al Tribunale federale, gli oppositori alla centrale nucleare sono fiduciosi che la chiusura prevista per il giugno 2013 verrà rispettata.
A dar loro man forte c’è anche il Municipio di Berna, a maggioranza rosso-verde, che ha deciso di aderire al comitato di opposizione Mühleberg Verfahren.