Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Reagendo agli scandali di abusi sessuali, i vescovi di Polonia hanno pubblicato mercoledì 14 marzo una serie di direttive su ordine del Vaticano, secondo le quali la Chiesa deve intervenire contro i preti pedofili.

Insufficiente, giudica il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza : “Peccato che alla parola d’ordine “tolleranza zero per i pedofili” non si sia aggiunto “tolleranza zero per i preti e i vescovi che coprono i pedofili.”
Questo dà l’impressione che la pedofilia sia unicamente una questione che riguarda pochi. Ma spesso succede che i vescovi prendono le difese di preti sotto accusa, ritardano le indagini sulle accuse oppure semplicemente le ignorano. E questo in nome di una solidarietà che mal si capisce, perchè vogliono proteggere la reputazione della Chiesa.
Oltre al peccato di pedofilia, esiste un altro peccato altrettanto grave: il peccato di negligenza verso la questione. Purtroppo, le nuove direttive non obbligano gli ecclesiastici a informare le istanze giudiziarie qualora rilevano questi abusi.”