Reagendo agli scandali di abusi sessuali, i vescovi di Polonia hanno pubblicato mercoledì 14 marzo una serie di direttive su ordine del Vaticano, secondo le quali la Chiesa deve intervenire contro i preti pedofili.
Insufficiente, giudica il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza : “Peccato che alla parola d’ordine “tolleranza zero per i pedofili” non si sia aggiunto “tolleranza zero per i preti e i vescovi che coprono i pedofili.”
Questo dà l’impressione che la pedofilia sia unicamente una questione che riguarda pochi. Ma spesso succede che i vescovi prendono le difese di preti sotto accusa, ritardano le indagini sulle accuse oppure semplicemente le ignorano. E questo in nome di una solidarietà che mal si capisce, perchè vogliono proteggere la reputazione della Chiesa.
Oltre al peccato di pedofilia, esiste un altro peccato altrettanto grave: il peccato di negligenza verso la questione. Purtroppo, le nuove direttive non obbligano gli ecclesiastici a informare le istanze giudiziarie qualora rilevano questi abusi.”
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
This website uses cookies.