Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Deutsche Bank è finita sotto inchiesta negli Stati Uniti con l’accusa di aver manipolato il Libor, il London Interbank Offered Rate, il tasso di riferimento del mercato interbancario che viene calcolato a Londra. Lo rende noto il Wall Street Journal, citando l’ultimo rapporto annuale in cui la stessa banca conferma l’esistenza della causa legale.
A livello internazionale sono 16 le banche finite in un procedimento giudiziario per questa accusa (vedi correlati).

L’accusa, in particolare, è di aver tratto profitto attraverso la manipolazione del tasso di interesse che condiziona una pluralità di prodotti finanziari, dai prestiti ai mutui fino ai derivati.

La Deutsche Bank ha confermato di aver ricevuto richieste di chiarimenti dal Dipartimento di giustizia statunitense, dalla Securities and Exchange Commission (Sec) e dalla Commissione europea.
A scopo preventivo, per far fronte agli eventuali risarcimenti a seguito delle cause legali la banca ha messo da parte nel corso del 2011 circa un miliardo di euro.