Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Sul Corriere del Ticino di martedì 20 marzo, Luca Conti mette a confronto le opinioni dei vari candidati alle elezioni comunali di Muralto.

“A Muralto da decenni il potere è nelle mani di membri di una sola famiglia – scrive Conti – che può contare su una maggioranza assoluta in seno a Municipio e CC con Ordine e Progresso (il PPD muraltese) a farla da padrone … questo immobilismo si sta progressivamente smantellando, con nel 2003 la nascita di Muralto Viva e oggi con l’affacciarsi sulla scena della nuova Alleanza Democratica, che coalizza in un’unica lista tutte le forze dell’opposizione”.

Qui di seguito alcune delle domande presentate da Conti ai candidati, con le risposte del sindaco di Muralto, il dottor Stefano Gilardi (Ordine e Progresso) e dei due candidati di Alleanza Democratica, i consiglieri comunali Dao Nguyen-Quang, dirigente di banca e Kiwy Varalli, architetto paesaggista.

La bagarre Gilardi-Franscella solo una questione di personalismi o sintomo di un disagio più allargato nel comune?
Gilardi : Il confronto politico è ora sintetizzato dalla presenza di due sole liste elettorali. I rappresentanti di queste due liste le qualificano. La popolazione potrà così ora scegliere sull’affidabilità o meno non solo di Gilardi o Franscella.
Nguyen-Quang: La definirei la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dalla mia personale esperienza politica credo che fosse solo questione di tempo affinchè questo malessere venisse a galla, legato alla incapacità di autocritica.
Varalli: Le urne daranno il responso, ma per quanto mi riguarda ho voglia di mettermi in gioco perché sento un’aria positiva e di cambiamento che potrà solo far bene.

Muralto, comune ricco o semplicemente ricco perché non investe?
Gilardi : Muralto ricco di persone che sono state lungimiranti negli anni nel dotarlo di infrastrutture e proprietà che garantiscono un benessere economico, un’attrattività fiscale e un servizio sociale mirato.
Nguyen-Quang : Negli ultimi anni gli investimenti sono stati limitati e quindi i debiti, i relativi interessi passivi e gli ammortamenti sono diminuiti. Questo si riflette positivamente sulla situazione finanziaria ma lascia importanti opere alle prossime generazioni.
Varalli : Comune ricco! Guardate dove ci troviamo, in una delle più belle regioni in prossimità del lago. Per cui dobbiamo cercare di sfruttare al meglio le nostre risorse, creando una bella e conviviale Muralto.

Nei luoghi più significativi del comune, come il Lungolago, prevalgono i letti freddi.
Gilardi : Lo sforzo continuo è quello di tramutare i proprietari delle residenze secondarie in domiciliati. E’ un lavoro costante che dà frutti.
Nguyen-Quang : In passato non si è fatto abbastanza per incentivare le attività alberghiere e magari si è troppo facilmente favorito il settore delle residenze secondarie. La situazione dovrà ora essere affrontata.
Varalli: Se vogliamo dare slancio al Lungolago e cercare di renderlo attraente tutto l’anno, dobbiamo limitare le zone buie e incentivare le abitazioni primarie o alberghiere.