Voglio lanciare un appello a favore di alcuni cittadini che da anni si lamentano, senza mai aver avuto un riscontro.
Una signora, leggendo il mio ultimo articolo apparso sul Corriere del Ticino, non ha perso tempo per dire la sua riguardo alla mia frase «”Vacallo é un paese bellissimo”.
La signora fa riferimento ad una situazione insostenibile, nella zona in cui vive. Si tratta di Pizzamiglio, dove c’é il depuratore.
Se si percorre la cantonale che dalla dogana va verso Chiasso, il 90% delle volte si rischia di vomitare. Gli odori che emana il depuratore sono nauseabondi e chi vive nei dintorni non ne può più.
Io mi sono lanciata in quest’avventura politica rappresentando I Verdi, perché mi affascina l’idea di poter fare qualcosa a livello ambientale, per il mio paese ma soprattutto per coloro che, come me, ci vivono.
Se una persona, a nome di un intero quartiere, protesta per qualcosa, non si può restare indifferenti, non si deve! È ovvio, purtroppo, che chi vive nella zona tra San Simone e Vacallo alto non si pone nemmeno il problema, dato che non ne vien toccato direttamente.
Questo però non é il ragionamento che dovrebbe fare un municipio quando riceve una richiesta di intervento.
Questo depuratore da sempre (nella mia memoria) emana un fetore non indifferente. È possibile che non ci sia modo di intervenire per migliorar questa situazione?
È possibile che nessuno si prenda la responsabilità di dare una risposta a queste persone, anche solo per dir loro che verrà fatto il possibile?
I cittadini sono la benzina che fa andare avanti un paese, non bisogno sottovalutarli. E parlo da cittadina.

Mara Grisoni, Vacallo

Il depuratore di Pizzamiglio - foto inviata dalla signora Grisoni