Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il Consigliere federale Ueli Maurer, responsabile del Dipartimento della Difesa, vuole salvare il salvabile nel sistema di comunicazione acquistato da Armasuisse per 700 milioni di franchi, poi rivelatosi difettoso.

Maurer ha tenuto una conferenza stampa nella caserma di Schönbuhl, vicino a Berna. In futuro intende aumentare gli incontri informativi con la stampa, al ritmo di uno ogni due mesi.
Il sistema informatico delle Forze terrestri (vedi correlati) costato all’esercito 700 milioni e mai adottato perchè difettoso “ha buone potenzialità” precisa Maurer.
Si stima che per renderlo operativo si dovrebbero spendere altri 80 milioni. Al momento i dati che trasmette non possono essere codificati e il sistema è vulnerabile agli attacchi informatici.
Maurer non intende però buttare l’intero progetto : “Dobbiamo sapere quanto tempo e quanti soldi sono necessari per trovare una soluzione.”

In conferenza stampa Maurer ha parlato anche degli aerei da combattimento svedesi Gripen : “Abbiamo acquistato un aereo da combattimento a buon prezzo. Il costo massimo sarà di 3.1 miliardi di franchi. Stiamo trattando con il governo svedese per far scendere al massimo i costi di funzionamento.”
Maurer desidera che il corso di formazione dei piloti e dei tecnici sia fatto in Svezia.