Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

A Locarno, dove ogni anno ad agosto si svolge il blasonato Festival internazionale del Film, la Casa del Cinema potrà diventare realtà grazie ai 10 milioni di franchi donati dalla Fondazione Stella-Chiara di Comano.

Martedì 27 marzo, nella sua ultima sessione prima delle elezioni comunali, il Municipio di Locarno ha dato il bell’annuncio. La nuova struttura, i cui lavori dovrebbero iniziare già il prossimo anno, si chiamerà “Palazzo del Cinema”.

Della donazione va ringraziata la Fondazione Stella-Chiara, organismo di utilità pubblica con sede a Comano e di fresca costituzione, si legge sull’edizione odierna del Corriere del Ticino : ” L’accor­do di donazione è il risultato delle trattative svolte dal sindaco nel corso degli ultimi mesi.
“L’obiettivo di coinvolgere i pri­vati nell’operazione – ha spiegato la stessa Carla Speziali – è diventato essen­ziale soprattutto dopo il voto negativo del 25 settembre”.
In seguito all’esito del voto sull’aggregazione della Sponda si­nistra della Maggia, il Cantone aveva annunciato il forte ridimensiona­mento del pacchetto di aiuti – da 20 mi­lioni di franchi – previsto per dare slan­cio al nuovo Comune. Tale riduzione sembrava avere inflitto un colpo morta­le alla Casa del Cinema, progetto che di quell’importo sarebbe stato tra i princi­pali beneficiari.
Aggiungendo a questa donazione gli importi stanziati dalla cit­tà e dalle fondazioni per la cultura e il turismo, la somma a disposizione tocca i 20 milioni di franchi: abbastanza per fare in modo che il Cantone torni al tavolo delle trattative e possa riconsiderare la sua of­ferta di aiuto (6 milioni di franchi, ndr).”

Oltre alla sede del Festival internazionale del Film, il nuovo Palazzo del Cinema, che sorgerà in Piazza Castello, avrà spazi dedicati alla formazio­ne, un foyer di rappresentanza e almeno tre sale cinema, una da 500 po­sti e due più piccole.