Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Sono figlio d’immigrati spagnoli, nato e cresciuto a Zurigo.
Nell’autunno del 2006 mi sono trasferito con la famiglia in Ticino per esercitare il mio lavoro di gerente/enologo della Tenuta Bally & von Teufenstein a Vezia.

La mia professione, fortunatamente a diretto contatto con la natura, non mi ha permesso di constatare subito una delle problematiche principali di Vezia: il traffico, problema che ho potuto invece vivere sulla mia pelle dopo l’insediamento della mia abitazione.
La vita quotidiana e le varie esperienze abitative, in zone diverse di Vezia hanno accresciuto in me la consapevolezza di dover fare qualche cosa per migliorare la qualità di vita.

Sono consapevole che il nuovo piano dei trasporti del Luganese a Vezia porterà solo problemi. Un progetto di park&ride peggiorerebbe ulteriormente la qualità dell’aria e farà aumentare il traffico.
Oltre alle problematiche strutturali, che necessitano di tempo per una soluzione, bisogna intervenire urgentemente per facilitare l’attraversamento di via San Gottardo. Il sottopassaggio dovrebbe essere potenziato per permettere l’accesso a carrozzine e biciclette.
Via San Gottardo divide il paese e impedisce anche i più naturali spostamenti interni autonomi dei nostri figli per andare a scuola, a piedi o in bicicletta o per raggiungere le infrastrutture sportive del comune.

Tutto quanto sopra espresso mi ha portato a candidarmi per il Consiglio comunale, con la nuova forza politica dei Verdi, sezione di Vezia.
Non pensavo che saremmo stati accolti a braccia aperte, ma neanche di divenire il pretesto di discussioni politiche che esulano dalle reali necessità di un paese.
Nero, rosso, bianco o verde sono solo dei colori e alla gente interessano poco. L’importante è che si lavori bene a salvaguardia dei loro interessi. Noi siamo entrati in politica con uno spirito libero da ogni preconcetto, liberi da legami e interessi.
Speriamo che gli elettori di Vezia colgano l’occasione di portare un poco di VERDE rinnovamento all’interno della cosa pubblica.
Siamo davvero ben armati: un’avvocata, un informatico, un architetto e un enologo. Possiamo occuparci con competenza di tante problematiche a sostegno dei nostri concittadini e dell’ambiente in cui si vive, sicuramente in maniera collaborativa con tutte le forze politiche indipendentemente dal colore.

Miguel Salgado
Candidato al Consiglio comunale – I Verdi, Vezia