Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

IL PLRT ha fatto una proposta per combattere la disoccupazione tra i giovani residenti in Ticino. Un atto parlamentare che avanza la volontà di riqualificare professionalmente 200 giovani di età compresa tra 18 e i 26 anni.

L’intenzione della riqualifica è che questi giovani divengano attivi in professioni che garantiscano un futuro e dove oggi – per la mancanza di personale residente – si deve far capo ai frontalieri, scrive oggi il quotidiano La Regione : “Si tratta – ha spiegato ieri in conferenza stampa il vicepresidente e coordinatore cantonale del PLRT Gabriele Gendotti – da una parte di un incentivo per chi finora ha avuto timori, soprattutto di carattere economico, nel cambiare mestiere.”

Il capogruppo PLRT in Gran Consiglio Christian Vitta precisa che l’obiettivo è riqualificare i giovani attivi che rischiano di cadere in disoccupazione a breve e magari pure in assistenza.
La proposta del PLR chiede al Cantone di sostenere finanziariamente 100 persone tra i 18 e i 26 anni nell’anno scolastico 2012-13 e altrettante nel 2013-14.
Ai 200 che decidono di ripartire da zero andrebbero 2’500 franchi di salario integrato, che si aggiungono ai 500 versati dall’azienda per l’apprendistato, per la durata di 22 mesi nel corso dei quali, come prevede la Legge cantonale sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati, è possibile riqualificarsi grazie al cosiddetto tirocinio abbreviato.
“Per il Cantone si devono prevedere circa 11 milioni di franchi di spesa, ai quali si aggiungono 3-4 milioni di costi indiretti – ha rilevato Vitta.