Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il Comitato cantonale dell’UDC Ticino si è riunito martedì 10 corrente a Rivera per la sua seduta mensile. Parecchia la carne al fuoco: la nomina della Direttiva cantonale, dei rappresentanti ticinesi nei gremi federali e le raccomandazioni di voto per il suffragio federale del 17 giugno 2012.

A coadiuvare per il prossimo quadriennio il presidente e i due vicepresidenti eletti dal congresso cantonale del 24 marzo – Gabriele Pinoja, Piergiorgio Fornera e Alessandra Noseda – è stata chiamata, senza modifiche, la squadra proposta dal presidente stesso: Pierre Rusconi (d’ufficio quale consigliere nazionale), Marco Chiesa (d’ufficio quale capogruppo in Gran Consiglio), Eros Mellini (segretario politico e responsabile del giornale Il Paese), Alfredo Soldati (segretario amministrativo e responsabile finanziario), Tiziano Galeazzi (rappresentante Sottoceneri), Athos Ambrosini (rappresentante Sopraceneri), Lara Filippini (rappresentante Giovani UDC), Bruno Bäriswyl (rappresentante sezione di lingua tedesca ds-SVP Tessin), Ina Piattini (rappresentante del Luganese) e Riccardo Valsangiacomo (rappresentante del Mendrisiotto).
Inoltre, coadiuverà la Direttiva e il Comitato nelle questioni legali, l’avvocato Silvano Pianezzi, mentre che la logistica sarà affidata a Mirco Würgler.
Questa formazione, che il presidente ha voluto il più possibile rappresentativa delle regioni, è stata nominata all’unanimità con 7 astenuti) e celebrata con un caloroso applauso.
Altrettanto all’unanimità sono stati riconfermati in comitato nazionale – accanto al presidente cantonale membro d’ufficio – l’avvocato Roberta Soldati e il segretario cantonale Eros Mellini.
Quest’ultimo è pure stato riconfermato a membro della Direttiva nazionale.

Si è poi passati alle raccomandazioni di voto per il prossimo suffragio popolare federale del 17 giugno 2012.
L’UDC Ticino dice Sì a maggioranza (7 contrari e 4 astenuti) all’iniziativa sul risparmio-alloggio, coerentemente con la posizione già assunta in occasione dell’analoga votazione avvenuta lo scorso marzo.
SÌ poi all’unanimità all’iniziativa dell’ASNI “Per il rafforzamento della democrazia in politica estera – Accordi internazionali: decida il popolo”.
Infine No, altrettanto all’unanimità, alla modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (Managed Care).

Il Comitato cantonale si congratula con tutti gli eletti UDC nei Municipi e nei Consigli comunali, invitandoli già sin d’ora a un festeggiamento che avrà luogo al Ristorante Alla Briccola di Rivera il prossimo 8 maggio 2012, in coda alla riunione mensile.