Una violenta esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, è avvenuta sabato pomeriggio alle 14h45 in un immobile di Pratteln (BL). Un’intera ala del palazzo è crollata.

Due delle persone date inizialmente per disperse sono state trovate. Ferite leggermente hanno potuto essere curate da un’equipe medica sul posto, ha indicato il portavoce della polizia di Basilea-campagna Nico Buschauer.
Le operazioni di salvataggio si sono rivelate difficoltose. Diversi feriti sono stati estratti da sotto le macerie.
Due persone sono ancora date per disperse. Tuttavia, la loro ricerca si basa sulle dichiarazioni di una donna in evidente stato di choc a seguito dell’esplosione. Non è certo che si trovassero effettivamente nel palazzo.
Nell’immobile abitano 34 persone. Sul posto sono accorsi decine di soccorritori, diverse squadre mediche, agenti di polizia e due elicotteri della Rega. Una grù è stata impiegata per sgomberare i detriti.
Le operazioni di sgombero e la ricerca di eventuali altre persone intrappolate sotto le macerie si sono rivelate difficili.
La progressione dei soccorritori nei piani distrutti dall’esplosione è complicata e rischiosa. La deflagrazione è stata violenta al punto che i vetri degli edifici vicini sono andati in frantumi.
Gli abitanti dell’immobile che non avevano un luogo dove recarsi sono stati condotti provvisoriamente in una palestra di Pratteln. Sul posto si trova anche un team di psicologi.