Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Sabato scorso nel capannone della Pittureria, alle Officine FFS di Bellinzona, è stato marcato il quarto anniversario dello sciopero che per un mese aveva bloccato le attività dei lavoratori.

I rappresentanti dei lavo­ratori, guidati da Gianni Frizzo, hanno espresso timore per la situazione attuale e futura delle Officine, si legge oggi sul Corriere del Ticino : “In questi anni con il lavoro è aumentato anche il ricorso agli interinali. All’oriz­zonte si profilano notevoli incertezze lega­te alla conclusione della tavola rotonda che tramite la mediazione di Berna garantiva una piattaforma privilegiata di dialogo e al­l’intenzione delle FFS di ulteriormente ri­durre le commesse.
Per raggiungere i suoi obiettivi lo stabilimento ha necessità di ac­quisire sempre maggiori clienti esterni. La soluzione potrebbe passare dalla sua tra­sformazione in un centro di competenze sui trasporti rivendicata dall’iniziativa “Giù le mani dalle Officine” ma lo studio di fat­tibilità non è ancora partito (il mandato do­vrebbe essere attribuito a giorni).”