Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Sei osservatori mili­tari svizzeri privi di armi prenderanno parte a un distaccamento delle Nazioni Unite in Siria, in vista di una futura missione per vigilare sul rispetto della tregua sancita dal mediatore Kofi Annan.

La richiesta è giunta dalle stesse Nazioni Unite, che in questo modo danno rilievo al ruolo della Svizzera come partner im­parziale e competente, apprezzato in situazioni complesse e stra­ordinarie.
Il Consiglio federale ha fatto sapere che gli osservatori già prestano servizio nell’orga­nismo che sorveglia l’armistizio in corso in Pa­lestina.
In Siria, la Svizzera è particolarmente attiva in campo umanitario. Dall’inizio della crisi nel paese medio orientale, nel marzo 2011, la Di­rezione dello sviluppo e della coo­perazione ha versato complessivamente 1.5 milioni di fran­chi per sostenere sia le attività del Comitato inter­nazionale della Croce Rossa, sia quelle del­l’Alto Commissariato delle Nazio­ni Unite per i rifugiati e quelle del Fondo dell’Unicef.