Il socialista François Hollande al 28%, il presidente uscente Nicolas Sarkozy al 26%. Terzo posto a Marine Le Pen, che raccoglie il 20% dei voti. Il 6 maggio si torna alle urne, per il secondo e definitivo turno elettorale, dal quale uscirà il nome del presidente della Francia.

L’esponente della sinistra radicale Jean-Luc Melenchon ottiene il 10%. Sono questi i primi risultati che arrivano dalle elezioni francesi. Le urne si sono chiuse alle 20h00 ed è in corso lo spoglio delle schede.

“Con onore, coraggio, dignità, questa sera i francesi si sono invitati contro ogni attesa al tavolo delle elite. Qualunque cosa succeda ormai nei prossimi quindici giorni, la battaglia di Francia è appena cominciata. Niente sarà più come prima.”
Così si è espressa Marine Le Pen, leader dell’estrema destra francese, commentando il 20% dei voti andati alla sua persone. Il primo maggio, ha aggiunto, scioglierà la riserva e darà indicazioni di voto sul ballottaggio tra Nicolas Sarkozy e Francois Hollande.

Jean-Luc Mélenchon ha chiesto ai suoi sostenitori di mobilitarsi il 6 maggio per battere Sarkozy, mentre l’esponente ecologista Eva Joly intende fare il possibile per “far uscire la Francia dal sarkozysmo”.
In vista del ballottaggio del 6 maggio, Jean-Francois Copé, segretario generale dell’Ump (il partito di Sarkozy) ha escluso trattative con il leader dei centristi Francois Bayrou e con l’estrema destra di Marine Le Pen.
Copé ha ammesso di aver pienamente compreso il messaggio di “un voto di crisi” e ha lanciato un appello a continuare la battaglia per il secondo turno delle presidenziali.

“Questa sera i giochi non sono ancora fatti, il secondo turno sarà decisivo – così il premier francese Francois Fillon ha commentato i dati ufficiali sul primo turno delle presidenziali, che hanno visto Nicolas Sarkozy giungere dietro François Hollande.
Ricordando i cinque anni di dura crisi, Fillon ha espresso ammirazione per il coraggio dei francesi e ha sottolineato che pochi uomini sono stati ingiustamente attaccati come Sarkozy, del quale non vanno messi in dubbio determinazione e coraggio.